Valentina Nicoli, insegnante didanza moderna e contemporanea per la scuola Creare Danza

Valentina Nicoli

Insegnante di Danza Moderna della scuola accademica Creare Danza

 

Valentina Nicoli è contaminata da diverse esperienze in Italia e all’estero. Ama lavorare con attenzione sui movimenti del corpo che considera una risorsa inesauribile di forme e intensità, a qualsiasi età.  

Inizia a studiare danza classica, moderna e contemporanea già all’età di 7 anni: è a Schio, sotto la guida di Laura Dettin che apprende fin da giovanissima la tecnica Matt Mattox, quindi si avvicina alla danza contemporanea con Giovanna Garzotto (diplomata alla Contemporary Dance School of London) e impara la tecnica Martha Graham. Non poteva mancare la danza classica nella carriera di Valentina Nicoli che apprende grazie alle lezioni con Sabrina Tasca.

All’età di 12 vince l’audizione al Teatro Nuovo di Torino, sezione modern jazz, e ottiene una borsa di studio per un campus studio a Vercelli di una settimana. È da quel momento che Valentina Nicoli capisce che la danza farà per sempre parte della sua vita: a 13 anni comincia a studiare danza moderna con la ballerina professionista Loredana Persichetti. Lo studio della danza moderna e del lyrical jazz prosegue poi a Padova all’Accademia Step Don't Move mentre contemporaneamente si avvicina alla danza classica prima con Debora Ferrato, secondo il metodo Vaganova, e poi con Caterina di Napoli. Con gli anni si perfeziona nella tecnica modern jazz e lirycal jazz e studia a Padova con maestri quali Michela Oliva, Steve La Chance e Mauro Astolfi e dal 2006 inizia ad insegnare nella scuole di danza: propedeutica, danza moderna, danza contemporanea e negli ultimi anni anche pilates.

Dal 2011 partecipa a diversi progetti e performance in Italia e all’estero. Tra i più importanti nel 2013 il progetto europeo "LEIM",  promosso dalla Casa della danza contemporanea di Bassano del Grappa, che la porterà a  realizzare una performance a Berlino assieme ad altri danzatori stranieri all’interno di un Festival per giovani danzatori; e nel 2014 è selezionata insieme ad altri insegnanti veneti per un progetto formativo, della durata di un anno in Olanda, per insegnare danza a persone affette dal morbo di Parkinson, promosso da Centro Produttività Veneto, Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa e Dance for Health Foundation di Rotterdam.

Creare Danza - Scuola Accademica di danza diretta da Elisabetta Longhi - Via dell'Olmo, 37 - 36014 Santorso (Vicenza)

Tel. 0445.640074 - E-mail: info@crearedanza.it

 

Sito realizzato da Anna e Michela Lirusso            Copyright © 2016 - Tutti i diritti riservati